Note biografiche
Impugno una fotocamera ormai da più di quarant’anni; da almeno trenta lo faccio da fotografo di Natura, aggirandomi come un rabdomante con la sua bacchetta tecnologica alla ricerca di armonia e bellezza, inchinandomi alla moltitudine di esseri e scenari come un loro pari, come chi attribuisca la stessa dignità a ogni manifestazione della vita naturale.
Dal 2000 Exuvia è la casa per le mie immagini sul web.
Vitantonio Dell'Orto è un fotografo naturalista e scrittore italiano, professionista dal 2000. Dal 2007 al 2021 ha vissuto in Dalarna, Svezia i migliori anni della sua vita e ora è tornato in Italia.
Ha pubblicato articoli, foto, copertine e decine di articoli completi su Oasis, Piemonte Parchi e Asferico, su Reflex, Tutti Fotografi e diverse altre testate in Italia e all’estero; dal 2004 al 2008 ha curato la sezione di rubriche fotografiche della rivista Oasis, ed è stato editorialista della rivista specializzata Asferico, per la quale ha anche ricoperto l'incarico di art director dal 2012 al 2015.
Insieme a Ugo Mellone e Giulio Ielardi, ha concepito e lanciato il progetto online Genius loci (2014-2017), durante il quale 14 fotografi italiani hanno lavorato sul loro “local patch”.
Ha pubblicato calendari, poster e articoli di cartoleria con distribuzione mondiale. Per anni ha condotto workshop, corsi e viaggi fotografici in Italia e in Scandinavia.
È stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali; tra essi, ha vinto la 1° edizione del Premio Italiano di Fotografia Naturalistica organizzato nel 2000 sia nella sezione “Paesaggio naturale” che in “Fiori e piante”. Nel 2001 é Campione del Mondo di Fotografia Naturalistica con la rappresentativa Italiana FIAF al F.I.A.P. Nature Biennial di Johannesburg; l’anno seguente vince la XV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica organizzato dall’Associaciò de Naturalistes de Girona, in Spagna. Nel 2006 ottiene il Secondo premio per la sezione "Articoli giornalistici" nella 9a edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica "Parco Majella", con il servizio "Stregata dall'aurora", Oasis 164.
Nel 2001 è uscito il suo primo libro, “Le forme incerte”, Pubblinova ed. Negri; nel 2010 pubblica, con lo stesso editore, il volume "La mia Svezia - storie di un fotografo italiano al Nord". Nel 2012 "Orchidee spontanee dell'Appennino Pavese", con Thomas Abeli e Gilberto Parolo. Ha contribuito con le sue foto ad una quarantina di altri titoli.
Ha esposto in Italia e in Svezia, sia con esposizioni personali che partecipando a collettive. Ha tenuto inoltre decine di proiezioni e conferenze.
Principali Riconoscimenti
2000.
Vincitore nel 1° Gran Premio Italiano di Fotografia Naturalistica
organizzato dalla rivista Oasis nella sezione "Paesaggi Naturali".
Vincitore nel 1° Gran Premio Italiano di Fotografia Naturalistica organizzato dalla rivista Oasis nella sezione "Fiori e Piante".
2001
Campione del Mondo di Fotografia Naturalistica con la Nazionale Italiana dei Fotografi Naturalisti della FIAF al F.I.A.P. Nature Biennial, Johannesburg, Sudafrica.
2002
Vincitore assoluto del XV concorso internazionale indetto dall'ANG, Associaciò de Naturalistes de Girona, Spagna.
2006
Secondo classificato per la sezione "Articoli giornalistici" nella 9a edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica "Parco Majella", con il servizio "Stregata dall'Aurora", Oasis 164 mar/apr 06.
2009
Secondo classificato nel 3° Concorso Internazionale Asferico 2009, nella sezione "Piante".
Principali Collaborazioni
-
PAN Parks Foundation (H)
-
Naturum Fulufjället N.P. (S)
-
Idre Fjäll e Pernilla Wiberg Hotel (S)
-
Laponia Sami safarii (S)
-
Area Laponia World Heritage (S)
-
Destination Jokkmokk (S)
-
Arctic Image (S)
-
Jokkmokkguiderna (S)
-
Gällivare Kommun (S)
-
Mora Kommun (S)
-
Bloomsbury Publishing (UK)
-
Annex Films LTD (UK)
-
Floramedia (NL)
-
Museo Cantonale di Lugano (CH)
-
Älvdalen Turism (S)
-
Fer. Ge. Vi. snc (I)
-
Corpo Forestale dello Stato (I)
-
Museo Friulano di Storia Naturale (I)
-
Parco Nazionale della Majella (I)
-
Parco Fluviale del Po e dell'Orba (I)
-
C.A.I. Club Alpino Italiano (I)
-
Università dell'Insubria di Varese (I)
-
Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossola (I)
-
Comune di Rozzano (I)